Analisi intervento per realizzazione studi medici e odontoiatrici
Incontro con il cliente
La prima fase inizia con un incontro durante il quale si valuterà, attraverso una vera e propria intervista, quali sono le vostre necessità e desideri. Per ottenere la migliore prestazione possibile, è importante spiegare molto accuratamente quali sono le esigenze, le abitudini, le preferenze, i comportamenti, sulla base dei quali si vuole realizzare o modificare il proprio studio, in modo che il nostro consulente tecnico abbia poi la possibilità di sviluppare e proporre la soluzione più idonea. Saranno quindi analizzati l’organigramma dello studio (persone, attività, ruoli, connessioni), la tipologia dei pazienti, delle visite e dei tipi di interventi previsti, le abitudini del medico, i percorsi, i flussi dei movimenti e degli spostamenti, le interconnessioni tra i pazienti e gli operatori, le carenze e i possibili miglioramenti rispetto all’eventuale struttura esistente. Si individueranno così il numero e la tipologia dei locali da destinare ad attività mediche ed accessorie, capendo quali sono i locali strettamente necessari e quelli desiderati, il numero e le dimensioni delle attrezzature specialistiche nuove o da trasferire, eventuali predisposizioni per futuri cambi di destinazione d’uso.
Valutazione del fabbricato
Sarà cura del tecnico Creis Med effettuare un sopralluogo ed un rilievo al fine di valutare lo stato di fatto del fabbricato sul quale si intende intervenire. Il rilievo riportato su file servirà come base di partenza per lo sviluppo del layout interno.
Definizione di un range/budget
È importante definire qual è la tipologia di intervento che si intende intraprendere: da un semplice restyling dello studio esistente a una realizzazione completa di una struttura ex novo, se modificare o meno l’impiantistica presente, valutare scelte migliorative riguardanti i consumi energetici ecc. al fine di definire un range sul quale basarsi per la definizione delle opere da valutare e preventivare.