Progettazione studi medici e odontoiatrici
Sviluppo del layout interno
Sulla base dello stato di fatto del fabbricato e delle vostre esigenze sarà sviluppato il layout interno, disponendo le aree e gli ambienti in modo che risultino idonee al loro funzionamento. Ovviamente il progetto dovrà rispettare le normative ed i requisiti richiesti dall’ASL di competenza.
La sala d’attesa
La sala d’attesa è il primo luogo in cui il paziente accede, il valore aggiunto di uno studio, che troppo spesso viene trascurato nonostante sia determinante per la percezione che il cliente ha dello studio stesso. Una volta era semplicemente il...
La sala d’attesa è il primo luogo in cui il paziente accede, il valore aggiunto di uno studio, che troppo spesso viene trascurato nonostante sia determinante per la percezione che il cliente ha dello studio stesso. Una volta era semplicemente il luogo in cui i pazienti aspettavano il loro turno prima di essere ricevuti dal dentista, e nulla più. Oggi si sta sviluppando una ricerca del benessere e di quegli aspetti che simboleggiano un servizio maggiormente curato, per trovare qualcuno che sia in grado di prendersi cura di noi in tutti sensi. La sala d’attesa è da considerarsi quindi un luogo simbolico, dove sviluppare una forma di comunicazione tale che il paziente sia soggetto attivo, ad esempio con l’ausilio di monitor sui quali far passare informazioni ad hoc. Sarà necessario prevedere dei posti a sedere sufficienti a seconda della stima di utilizzo, considerando sia i pazienti che gli accompagnatori. Da non sottovalutare è uno spazio da dedicare appositamente ai bambini, con giochi o tavoli da disegno.
+ Leggi di piùL’accettazione
A seconda delle necessità e dello spazio disponibile la zona della reception può avere diverse dimensioni, può svilupparsi attraverso un’accettazione riservata o a diretto contatto visivo e acustico con la sala d’attesa. In questa zona ci...
A seconda delle necessità e dello spazio disponibile la zona della reception può avere diverse dimensioni, può svilupparsi attraverso un’accettazione riservata o a diretto contatto visivo e acustico con la sala d’attesa. In questa zona ci sarà il completo controllo degli accessi e piena comunicazione con gli operatori dei locali tecnici.
+ Leggi di piùL’ufficio amministrativo
L’ufficio deve risultare un locale riservato, dove il medico ha la possibilità di non essere disturbato, ma deve anche essere accessibile dal paziente per poter valutare terapie e preventivi. In alcuni casi l’ufficio si sviluppa a ridosso della...
L’ufficio deve risultare un locale riservato, dove il medico ha la possibilità di non essere disturbato, ma deve anche essere accessibile dal paziente per poter valutare terapie e preventivi. In alcuni casi l’ufficio si sviluppa a ridosso della sala d’attesa, per essere sfruttato come segreteria e preservare la privacy del paziente.
+ Leggi di piùGli ambulatori
Si dovrà ben delimitare l’area clinica e tecnica, a uso esclusivo del personale medico (ambulatori, sterilizzazione, radiografico, spogliatoi ecc.), da quella pubblica (sala d’attesa, accettazione ecc.). I locali tecnici dedicati ai riuniti...
Si dovrà ben delimitare l’area clinica e tecnica, a uso esclusivo del personale medico (ambulatori, sterilizzazione, radiografico, spogliatoi ecc.), da quella pubblica (sala d’attesa, accettazione ecc.). I locali tecnici dedicati ai riuniti devono, per prima cosa, essere funzionali all’operatività e migliorare la produttività e il confort. L’esperienza fatta ci ha suggerito quale può essere l’ergonomia per la disposizione di poltrona, mobiletti, apparecchi e attrezzature, schermi, RX ecc., e questo ci permette di disporre i locali sempre nel miglior modo possibile. A seconda del tipo di operatività di queste stanze le dimensioni potrebbero essere diverse. Si potranno prevedere pareti vetrate affacciate sul corridoio affinché gli spazi entrino in comunicazione pur mantenendo la privacy e in modo tale da rendere luminosi gli ambienti attraverso la luce diretta dall’esterno. Ogni riunito sarà provvisto di un impianto idrico completo, osmotico, aspirazione, aria compressa, elettricità e connessione dati con la rete interna, oltre che di un sistema di riscaldamento e raffreddamento per assicurare il comfort ideale. L’illuminazione è studiata per non abbagliare il paziente seduto sulla poltrona ed avere la perfetta visualizzazione dei colori.
+ Leggi di piùLa sterilizzazione
È il fulcro dello studio odontoiatrico, un locale dedicato esclusivamente alla sterilizzazione degli strumenti, che le assistenti portano dalla sala operativa attraverso vassoi immersi di soluzioni decontaminanti. All’interno della...
È il fulcro dello studio odontoiatrico, un locale dedicato esclusivamente alla sterilizzazione degli strumenti, che le assistenti portano dalla sala operativa attraverso vassoi immersi di soluzioni decontaminanti. All’interno della sterilizzazione le modalità operative prevedono il lavaggio manuale o con l’utilizzo di lava-strumenti, il risciacquo e l’asciugatura, il confezionamento ed il passaggio in autoclave. Infine, avviene la tracciabilità del prodotto. Tutte queste operazioni andranno eseguite in una sequenza determinata, tale da dover richiedere un preciso posizionamento delle apparecchiature e strumentazioni necessarie. Per il posizionamento di questo locale si cercherà di fare in modo che risulti equidistante alle varie sale operatorie, inoltre si tenderà a renderlo visibile, luminoso e ordinato per comunicare sicurezza al paziente.
+ Leggi di piùSala ritocchi
Un piccolo laboratorio dove poter perfezionare le protesi da applicare e dove poter risolvere le urgenze protesiche in tempi brevi, senza essere costretti a coinvolgere un laboratorio esterno cui inviare le protesi da lavorare.
Un piccolo laboratorio dove poter perfezionare le protesi da applicare e dove poter risolvere le urgenze protesiche in tempi brevi, senza essere costretti a coinvolgere un laboratorio esterno cui inviare le protesi da lavorare.
+ Leggi di piùSala post trattamento
È un ambiente confortevole dove il paziente può rilassarsi con tranquillità prima di lasciare lo studio dopo i trattamenti ai quali è stato sottoposto.
È un ambiente confortevole dove il paziente può rilassarsi con tranquillità prima di lasciare lo studio dopo i trattamenti ai quali è stato sottoposto.
+ Leggi di piùSala tac/opt
È il locale destinato all’inserimento del macchinario per radiografie. La stanza sarà opportunamente schermata e verrà data la possibilità al medico di controllare, attraverso telecamere o oblò, cosa avviene all’interno durante le...
È il locale destinato all’inserimento del macchinario per radiografie. La stanza sarà opportunamente schermata e verrà data la possibilità al medico di controllare, attraverso telecamere o oblò, cosa avviene all’interno durante le operazioni radiografiche per garantire al paziente la massima sicurezza.
+ Leggi di piùArea break e spogliatoi
La zona degli spogliatoi verrà dimensionata su misura in base alla quantità di dipendenti assunti presso lo studio e, generalmente, vi si trova in adiacenza il wc privato. Se lo spazio lo permette, si cercherà di creare un’area di sosta per i...
La zona degli spogliatoi verrà dimensionata su misura in base alla quantità di dipendenti assunti presso lo studio e, generalmente, vi si trova in adiacenza il wc privato. Se lo spazio lo permette, si cercherà di creare un’area di sosta per i dipendenti che si prendono una pausa per il caffè o il pranzo. Questi spazi privati saranno disposti all’interno della zona tecnica, in modo tale da permettere che gli operatori non debbano entrare o uscire dalle aree operative per cambiarsi o sostare, mantenendo così la divisione tra aree sporche e pulite.
+ Leggi di piùSala macchine
Un locale che dev’essere ben progettato per il corretto funzionamento e la sicurezza dei macchinari. È necessario che sia isolato acusticamente e condizionato ad hoc, per prevenire pericolosi sovrariscaldamenti ai macchinari ed evitare possibili...
Un locale che dev’essere ben progettato per il corretto funzionamento e la sicurezza dei macchinari. È necessario che sia isolato acusticamente e condizionato ad hoc, per prevenire pericolosi sovrariscaldamenti ai macchinari ed evitare possibili fermi studio.
+ Leggi di piùScelta dei materiali
Affinché il progetto si sviluppi con una direzione ben specifica, che rappresenti i vostri desideri e il vostro stile, occorre fare delle scelte ben chiare sui materiali, i colori e le essenze che si intendono utilizzare. Si creerà così una comunicazione tra gli spazi, e lo studio diventerà riconoscibile visivamente rispetto agli altri studi, proprio grazie ai suoi elementi caratterizzanti. Quindi gli ambienti, oltre a voler comunicare benessere e piacevolezza, devono parlare un unico linguaggio. L’intenzione è di utilizzare sempre un design fresco e moderno, in linea con le tendenze del momento, con attenzione ai dettagli e ai particolari.