Realizzazione delle opere studio medico e odontoiatrico

Realizzazione delle opere

Arrivati alla fase di realizzazione del progetto esecutivo, Creis Med può coordinare i professionisti scelti dal committente, oppure mettere in campo la propria impresa. Questa seconda opzione permette di velocizzare i lavori, in quanto ci si affida ad uno staff di professionisti già collaudato, che conosce perfettamente le dinamiche e le problematiche di uno studio odontoiatrico. La diminuzione del tempo di realizzazione, oltre a garantire un’apertura anticipata, permette un’ottimizzazione dei costi.

Pareti e soffitti in cartongesso

Per la creazione o suddivisione degli ambienti, da realizzarsi come da progetto, saranno fornite e posate pareti interne divisorie in doppia lastra di cartongesso dello spessore totale di 12,5 cm costituite da: doppia lastra di cartongesso su...

Per la creazione o suddivisione degli ambienti, da realizzarsi come da progetto, saranno fornite e posate pareti interne divisorie in doppia lastra di cartongesso dello spessore totale di 12,5 cm costituite da: doppia lastra di cartongesso su ambedue i lati e telaio interno in profili di lamiera zincata, compresa la coibentazione con pannelli in lana di roccia dello spessore di 5 cm. Ove necessario saranno calcolate delle contropareti perimetrali, comprensive ugualmente di doppia lastra e lana di roccia interna. Il controsoffitto è una struttura che risponde a svariate esigenze, sia di natura funzionale che estetica nell’ambito dell’illuminazione e del comfort termoacustico. È un elemento tecnologico che, fissato all’intradosso del solaio, ridimensiona l’ambiente dandogli un nuovo aspetto e che deve garantire massima attenzione alle principali norme igieniche, rispettando l’altezza minima di 2,70 m (2,40 m nel caso di locali di servizio). È una soluzione versatile e semplice da realizzare, che permette di soddisfare diverse necessità, quali il passaggio di impianti e l’isolamento. Qualora il progetto lo preveda, sarà fornito e installato un controsoffitto in lastre di cartongesso con spessore di 10 mm. Nel controsoffitto in cartongesso, ove necessario, saranno installate botole d’ispezione per permettere il corretto mantenimento delle unità canalizzate per il riscaldamento/raffrescamento.

+ Leggi di più

Pareti speciali

Nelle stanze ove sia previsto da progetto il posizionamento o la predisposizione di macchinari a raggi X, le pareti saranno provviste di apposite lastre “safeboard” che permettono la schermatura dai raggi X. Queste lastre, dello spessore di 0,5...

Nelle stanze ove sia previsto da progetto il posizionamento o la predisposizione di macchinari a raggi X, le pareti saranno provviste di apposite lastre “safeboard” che permettono la schermatura dai raggi X. Queste lastre, dello spessore di 0,5 mm e alte 2,4 m sono composte da materiali che hanno una equivalenza specifica con il piombo e sono state sviluppate al fine di ridurre al minimo le opere aggiuntive richieste per l’applicazione dei sistemi schermanti contro i raggi X che costituiscono i sistemi convenzionali. Nei riuniti si prevede una sola lastra mentre nella stanza dedicata al posizionamento di macchinari quali OPT le lastre saranno due per una maggior protezione.

+ Leggi di più

L’impianto di messa a terra

L’impianto di messa a terra è una parte fondamentale del sistema elettrico. Una corretta progettazione e realizzazione consente di prevenire e proteggere persone e cose contro l’elettrocuzione e la fulminazione di origine atmosferica. A seguito...

L’impianto di messa a terra è una parte fondamentale del sistema elettrico. Una corretta progettazione e realizzazione consente di prevenire e proteggere persone e cose contro l’elettrocuzione e la fulminazione di origine atmosferica. A seguito della realizzazione dell’impianto, verrà rilasciata la dichiarazione di conformità ai sensi del DM 37/08 con le descrizioni dell’impianto ed i riferimenti normativi. Ci sarà inoltre l’obbligo di richiedere, con cadenza biennale, una corretta manutenzione e verifica dell’impianto in ottemperanza al DM 37/08 e al DPR 462/01.

+ Leggi di più

Quadri elettrici

Saranno forniti e installati quadri elettrici per la distribuzione della rete elettrica, suddivisa a zone con diversi tipi di caratteristiche, a incasso su cartongesso e quadri generali in carpenteria metallica - la specifica degli interruttori...

Saranno forniti e installati quadri elettrici per la distribuzione della rete elettrica, suddivisa a zone con diversi tipi di caratteristiche, a incasso su cartongesso e quadri generali in carpenteria metallica - la specifica degli interruttori sarà dettagliata a seconda delle apparecchiature che si andranno ad installare. I quadri elettrici dovranno essere adeguatamente dimensionati, tenendo conto della potenza elettrica installata e delle varie apparecchiature.

+ Leggi di più

Impianto domotico

Un impianto domotico rende lo studio intelligente, ovvero capace di automatizzare la gestione degli apparati come interruttori, illuminazione o riscaldamento. I principali benefici di un impianto domotico sono: - maggiore sicurezza dell’impianto...

Un impianto domotico rende lo studio intelligente, ovvero capace di automatizzare la gestione degli apparati come interruttori, illuminazione o riscaldamento. I principali benefici di un impianto domotico sono: - maggiore sicurezza dell’impianto elettrico in termini di riduzione del rischio di folgorazione ed in genere di corti circuiti e dispersioni; - aumento della sicurezza in caso di situazioni di emergenza, perché l’impianto elettrico può essere disattivato quando necessario e riattivato automaticamente quando passa il pericolo (come ad esempio un temporale) - incremento del comfort grazie a una flessibilità nell’uso: si possono, ad esempio, riprogrammare gli interruttori per spegnere una luce o tutte le luci dello studio a piacimento; - controllo centralizzato dell’impianto in tutte le sue componenti, anche in remoto, ad esempio da uno smartphone. Con queste nuove tecnologie si ottiene un impianto domotico che nel suo complesso è più efficiente, facile da gestire e razionale. L’impianto domotico è composto da pulsanti per il comando luce e predisposizione di tastiere touch screen per visualizzare l’intero impianto elettrico in un’unica schermata. L’impianto installato sarà di tipo base, per permettere l’accensione delle luci attraverso scenari scelti dal cliente, potrà essere ampliato in qualsiasi momento per l’utilizzo di altre funzioni (per es. comando tapparelle, controllo carichi, sistema di chiamata, ecc.).

+ Leggi di più

Impianto dati

L’impianto dati è indispensabile per gestire lo studio attraverso i PC, per utilizzare le apparecchiature digitali di ultima generazione, per connettere telefonia e apparecchiature in modo da poter lavorare in sincronia. Si rende quindi...

L’impianto dati è indispensabile per gestire lo studio attraverso i PC, per utilizzare le apparecchiature digitali di ultima generazione, per connettere telefonia e apparecchiature in modo da poter lavorare in sincronia. Si rende quindi necessaria la realizzazione di una rete dati con caratteristiche di flessibilità, affidabilità e velocità.

+ Leggi di più

Impianto di chiamata

L’installazione di un sistema di chiamata nei bagni e nei riuniti permette la comunicazione tra i singoli pazienti e il personale e tra medici e assistenti.

L’installazione di un sistema di chiamata nei bagni e nei riuniti permette la comunicazione tra i singoli pazienti e il personale e tra medici e assistenti.

+ Leggi di più

Impianto antintrusione

È importante proteggere lo studio rendendolo sicuro per persone e attrezzature con l’installazione di un sistema anti intrusione efficace.

È importante proteggere lo studio rendendolo sicuro per persone e attrezzature con l’installazione di un sistema anti intrusione efficace.

+ Leggi di più

Impianto di videosorveglianza

L’installazione di telecamere permette di controllare, per ragioni di sicurezza, il flusso di persone che transita nello studio.

L’installazione di telecamere permette di controllare, per ragioni di sicurezza, il flusso di persone che transita nello studio.

+ Leggi di più

Impianto antincendio

Considerata la presenza in alcuni locali dello studio di macchinari che possono surriscaldarsi, si potrà provvedere alla prevenzione e rilevazione incendi a mezzo di sensori in grado di segnalare la presenza di fumo e fonti di calore.

Considerata la presenza in alcuni locali dello studio di macchinari che possono surriscaldarsi, si potrà provvedere alla prevenzione e rilevazione incendi a mezzo di sensori in grado di segnalare la presenza di fumo e fonti di calore.

+ Leggi di più

Impianto stereo

La presenza della musica ha sicuramente una rilevanza notevole nella percezione che si ha di un ambiente e dell’esperienza che si vive in esso. Intrattenere e rilassare il paziente durante l’attesa e i trattamenti attraverso la filodiffusione...

La presenza della musica ha sicuramente una rilevanza notevole nella percezione che si ha di un ambiente e dell’esperienza che si vive in esso. Intrattenere e rilassare il paziente durante l’attesa e i trattamenti attraverso la filodiffusione diventa quindi fondamentale. Un buon impianto di filodiffusione consente di riprodurre in modo semplice e centralizzato musiche e voce contemporaneamente in più ambienti dello studio.

+ Leggi di più

Impianto tv/sat

Per intrattenere e informare i pazienti, potranno essere installati monitor sia nella sala d’attesa che nei riuniti.

Per intrattenere e informare i pazienti, potranno essere installati monitor sia nella sala d’attesa che nei riuniti.

+ Leggi di più

Impianto illuminotecnico

I vantaggi di una scelta corretta e ragionata degli apparecchi illuminanti e delle sorgenti luminose, sono concreti, e possono dare agli operatori un adeguato comfort visivo, assenza di abbagliamento, equilibrio delle luminanze, idoneo illuminamento...

I vantaggi di una scelta corretta e ragionata degli apparecchi illuminanti e delle sorgenti luminose, sono concreti, e possono dare agli operatori un adeguato comfort visivo, assenza di abbagliamento, equilibrio delle luminanze, idoneo illuminamento in relazione al compito visivo decisamente impegnativo, e ottimale resa dei colori, importantissima per le rilevazioni del colore dei denti.

+ Leggi di più

Certificazioni e collaudi

Una volta terminata l’installazione dell’impianto elettrico si procederà a gestire il collaudo e la certificazione dell’impianto stesso. Il collaudo prevede che tutte le componenti installate vengano testate per verificarne il corretto...

Una volta terminata l’installazione dell’impianto elettrico si procederà a gestire il collaudo e la certificazione dell’impianto stesso. Il collaudo prevede che tutte le componenti installate vengano testate per verificarne il corretto funzionamento. Verranno testati interruttori, prese e dispositivi di sicurezza (come il salvavita), che hanno il compito di disattivare l’impianto elettrico in caso di fenomeni anomali come cortocircuito, sovraccarico o contatto con l’acqua. Fatti i dovuti controlli, il nostro installatore rilascerà la documentazione che attesta la conclusione dei lavori, specificandone i dettagli. Questa certificazione è la dichiarazione di conformità, composta da una serie di documenti che attestano che l’impianto è stato costruito e collaudato seguendo le apposite norme vigenti in materia di impiantistica (secondo gli standard della normativa CEI 186/1968). La dichiarazione di conformità, per legge, può essere redatta solo dall’installatore e dai soggetti abilitati che hanno provveduto all’installazione dell’impianto e viene rilasciata generalmente insieme alla documentazione relativa all’agibilità dello studio. Questa dichiarazione fa sì che l’installatore si assuma tutte le responsabilità del lavoro, dichiarando che l’impianto elettrico è stato eseguito seguendo tutte le specifiche tecniche previste per legge.

+ Leggi di più

Impianto acqua

La linea per il trasporto dell’acqua sarà composta da un tubo in multistrato con vari tipi di collettori; la rete viene divisa e sezionata tra quella in entrata nei lavandini rispetto a quella delle poltrone, con la possibilità di installare a...

La linea per il trasporto dell’acqua sarà composta da un tubo in multistrato con vari tipi di collettori; la rete viene divisa e sezionata tra quella in entrata nei lavandini rispetto a quella delle poltrone, con la possibilità di installare a monte dei filtri per combattere azioni batteriche e sanificare l’acqua.

+ Leggi di più

Impianto rete scarichi

La rete tubiera degli scarichi prevede la divisione delle colonne in uscita dai lavelli rispetto a quella delle poltrone, in modo da controllare e separare i diversi tipi di liquidi/materiali in espulsione.

La rete tubiera degli scarichi prevede la divisione delle colonne in uscita dai lavelli rispetto a quella delle poltrone, in modo da controllare e separare i diversi tipi di liquidi/materiali in espulsione.

+ Leggi di più

Impianto aspirazione liquidi

La rete scarichi per l’aspirazione chirurgica sarà dimensionata secondo il numero di pompe aspiratrici previste. Sarà completa di sfiato di deflusso in atmosfera.

La rete scarichi per l’aspirazione chirurgica sarà dimensionata secondo il numero di pompe aspiratrici previste. Sarà completa di sfiato di deflusso in atmosfera.

+ Leggi di più

Impianto aria compressa

La rete tubiera per comporre in maniera idonea l’impianto di aria compressa sarà dimensionata a seconda del numero di punti di attacco previsti all’interno dello studio, e sarà composta da tubazioni in multistrato. Su richiesta è possibile...

La rete tubiera per comporre in maniera idonea l’impianto di aria compressa sarà dimensionata a seconda del numero di punti di attacco previsti all’interno dello studio, e sarà composta da tubazioni in multistrato. Su richiesta è possibile sviluppare l’impiantistica in tubi di rame.

+ Leggi di più

Impianto acqua osmosi

Viene installato nello studio separando l’impianto delle poltrone dalla normale fonte idrica; questo permette di sanificare l’acqua dei riuniti ed evitare possibili batteri che potrebbero entrare a contatto con i pazienti.

Viene installato nello studio separando l’impianto delle poltrone dalla normale fonte idrica; questo permette di sanificare l’acqua dei riuniti ed evitare possibili batteri che potrebbero entrare a contatto con i pazienti.

+ Leggi di più

Impianto trattamento aria

La ventilazione meccanica controllata termodinamica è una macchina ventilante a doppio flusso che può essere abbinata a una pompa di calore che utilizza il calore dell’aria estratta per ottenere altissimi rendimenti e scaldare ulteriormente...

La ventilazione meccanica controllata termodinamica è una macchina ventilante a doppio flusso che può essere abbinata a una pompa di calore che utilizza il calore dell’aria estratta per ottenere altissimi rendimenti e scaldare ulteriormente l’aria che immette in ambiente. Da un lato l’aria viene aspirata dall’edificio e passa attraverso una pompa che ne estrae tutto il calore prima di espellerla a una temperatura di circa 3°C. Dall’altro lato l’aria viene aspirata dall’esterno e, prima di essere immessa nell’edificio, viene riscaldata dalla pompa di calore arrivando anche fino a 37°C. Dunque la ventilazione meccanica controllata termodinamica, oltre a permettere un ricambio d’aria all’interno di un edificio senza la necessità di aprire le finestre, permette anche di riscaldare tutto, o in parte, l’ambiente. Grazie al principio della pompa di calore è anche possibile invertire il ciclo e raffrescare l’edificio nel periodo estivo. La macchina ha, inoltre, dei filtri che evitano di immettere cattivi odori o polveri all’interno dell’edificio.

+ Leggi di più

Impianto con sistema VRV in pompa di calore

Il sistema VRV (acronimo di Variant Refrigerant Volume) è in grado di offrire un controllo totale ed efficiente delle singole aree in ogni stanza e piano di un edificio. Questa tecnologia consente la regolazione della capacità della macchina...

Il sistema VRV (acronimo di Variant Refrigerant Volume) è in grado di offrire un controllo totale ed efficiente delle singole aree in ogni stanza e piano di un edificio. Questa tecnologia consente la regolazione della capacità della macchina frigorifera per mezzo della variazione della portata di fluido. In questo modo si ottengono minori consumi energetici e risparmio sui costi. Un impianto VRV o VRF (Variant Refrigerant Flow) è un impianto del tipo ad espansione diretta nel quale è presente una unità esterna dotata di compressore e di una batteria di scambio. Attraverso linee distributive realizzate con tubazioni in rame adatte a tali impianti, vengono alimentate le singole unità interne le quali comprendono, oltre al ventilatore, la batteria di scambio, la valvola termostatica elettronica e la valvola di deviazione a cassetto. Nella conformazione a VRV-VRF sono dei semplici impianti frigoriferi con inversione di ciclo, nei quali tutte le unità interne lavorano in riscaldamento o in raffreddamento a seconda della stagione, garantendo la possibilità di agire sulla regolazione delle temperature interne per ogni singolo locale e sulla velocità del ventilatore.

+ Leggi di più

Certificazioni e collaudi

Una volta terminata l’installazione dell’impianto idraulico, si procederà a gestire il collaudo e la certificazione dell’impianto stesso. Il collaudo prevede che tutte le componenti installate vengano testate per verificarne il corretto...

Una volta terminata l’installazione dell’impianto idraulico, si procederà a gestire il collaudo e la certificazione dell’impianto stesso. Il collaudo prevede che tutte le componenti installate vengano testate per verificarne il corretto funzionamento. Fatti i dovuti controlli, il nostro installatore rilascerà la documentazione che attesta la conclusione dei lavori, specificandone i dettagli. Questa certificazione è la dichiarazione di conformità, composta da una serie di documenti che attestano che l’impianto è stato costruito e collaudato seguendo le apposite norme vigenti in materia di impiantistica. Ci sarà inoltre l’obbligo di eseguire, con cadenza biennale, una corretta manutenzione e verifica dell’impianto in ottemperanza della normativa vigente.

+ Leggi di più

Richiedi informazioni