Sviluppo impiantistica studi medici e odontoiatrici
Sviluppo dell’impiantistica
È importante che gli impianti vengano progettati e costruiti tenendo conto delle apparecchiature che dovranno essere inserite nello studio, dimensionandoli secondo le specifiche esigenze del committente, in modo da assicurare un’adeguata funzionalità e anticipando eventuali problematiche che potrebbero insorgere in futuro. In base al layout definitivo, e tenendo in considerazione le esigenze specifiche degli arredi tecnici quali riuniti, mobili lavello, TAC, OPT, RX ecc., saranno quindi sviluppati il progetto elettrico ed idraulico, per permettere la disposizione, collegamento e messa in funzione degli strumenti e dell’impianto di riscaldamento/raffrescamento e trattamento aria, della domotica, ecc. Verranno fornite, in seguito alla realizzazione degli impianti, le certificazioni inerenti.
Progettazione dell’impianto elettrico
Lo sviluppo di un impianto elettrico efficiente e affidabile per lo studio odontoiatrico richiede la corretta valutazione della potenza che sarà necessaria per il suo funzionamento ottimale e una conoscenza tecnica altamente specialistica della
strumentazione che verrà inserita nello stesso. Grazie alla sua esperienza e competenza, il tecnico Creis Med valuterà, sulla base della planimetria e delle particolari esigenze del committente, come deve avvenire l’installazione dell’impianto elettrico. L’analisi terrà conto della disposizione del layout interno, dei punti in cui verranno inserite le apparecchiature, degli impianti speciali (impianto dati, impianto stereo, etc. ) e del progetto illuminotecnico. Quest’ultimo prevede la scelta e la disposizione dei corpi illuminanti e il conseguente dimensionamento della luce sia per gli ambienti ricettivi che per le postazioni di lavoro. Poiché lo studio odontoiatrico è classificato come locale ad uso medico, particolare attenzione verrà data agli ambulatori, dove l’impianto elettrico dovrà essere integrato con un impianto di messa a terra ben progettato e dimensionato. L’impianto elettrico sarà sottoposto a verifiche, controlli e manutenzioni secondo le disposizioni legislative e normative vigenti. In particolare, l’impianto di messa a terra dovrà essere sottoposto a verifica da parte di Organismi Abilitati ogni due anni, come previsto dal DPR 462/01.
Progettazione dell’impianto idraulico
La progettazione dell’impianto idraulico richiede un’attenta considerazione delle richieste del committente, delle apparecchiature che si andranno ad installare, e di quella complessità elementi che, se valutati correttamente, contribuiranno alla corretta operatività dello studio nel tempo. Avvalendosi di un’esperienza specifica e ben consolidata, Creis Med garantisce una progettazione che tiene conto delle particolari esigenze delle stanze operative, soprattutto in funzione dell’igiene e della sicurezza dei circuiti idrici dei riuniti: la rete tubiera degli scarichi e quella per il trasporto dell’acqua devono essere, infatti, dimensionate con linee particolari e separate. Per la sanificazione dell’acqua dei riuniti si raccomanda anche l’istallazione di un depuratore per la prevenzione di contaminazioni batteriche. La progettazione e il corretto dimensionamento dell’impianto è di fondamentale importanza anche in funzione dell’installazione degli impianti di riscaldamento, condizionamento e trattamento aria, che devono assicurare la salubrità degli ambienti e il massimo comfort.